Ims E Stileformazione | insieme per le Aziende - Stileventi Group

Ims E Stileformazione | insieme per le Aziende

GIestate2017-10
Giovani Imprenditori Confindustria Emilia | Castello Estense Ferrara 21 giugno 2017
21 giugno 2017
spotFantoni-01
GIANNI FANTONI in “The problem show” | realizzazione spot del prodotto formativo
16 agosto 2017

Ims E Stileformazione | insieme per le Aziende

foto_copertina-800x377

Qui ci vuole un mago!

Magic Training – il Team Building per coinvolgere i collaboratori in modo emozionale

Prima dei numeri ci sono le Persone!

Abbiamo creato una partnership con l’Azienda “IMS”, specialisti nell’entrare nelle aziende per realizzare progetti che hanno a che fare con i numeri, le prestazioni e le performance.Dai sistemi di controllo di gestione al miglioramento del rapporto banca – impresa, fino ai sistemi gestionali certificabili. Cerchiamo di individuare, insieme agli imprenditori, la strada possibile verso il cambiamento necessario e irrimandabile.In sintesi creiamo cultura d’azienda.In questo incedere insistiamo particolarmente sul prendere decisioni su dati di fatto.Report, dati, tabelle, procedure. In breve tanta razionalità e buon senso che derivano dalla lunga esperienza maturata nelle imprese, al fianco degli imprenditori.

E i sordi?

Ma l’insidia più grande che ci troviamo solitamente ad affrontare è rappresentata dalle persone. Paura del cambiamento, di tutto ciò che è nuovo e poco conosciuto, a volte pigrizia, raramente cattiva volontà, tutto ciò rallenta, frena e rende difficile il nostro lavoro.

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire è un antico proverbio che porta con sé una profonda verità!

Ed è per questo che prima di iniziare un progetto di forte impatto sull’organizzazione aziendale partiamo con un kick off meeting, che ha l’obiettivo di illustrare estensione, traguardi intermedi e obiettivi strategici del progetto; tutto questo cercando massima collaborazione e coinvolgimento di tutto il gruppo di lavoro, parlando anche a chi non è direttamente coinvolto.

Ma spesso tutto questo non basta e tante volte si fatica parecchio ad introdurre concetti, procedure e metodi di lavoro innovativi.

Anche a seguito dell’ottenimento di risultati evidenti, rapidi e convincenti.

Tante volte ci siamo convinti che per trovare una soluzione a certi problemi occorrerebbe davvero una magia!

E allora cosa si può fare?

L’illuminazione è arrivata un pomeriggio d’inverno.

Obbligato da un amico a partecipare ad un evento sono andato (con enorme scetticismo) alla presentazione del Magic Training.

Magic Training nasce dall’idea di un gruppo di esperti formatori con la passione per la magia, convinti che apprendere stimolando mente, emozioni e creatività attraverso i metodi dell’illusionismo, porti le persone a raggiungere traguardi impensabili e duraturi nel tempo.

Un metodo di formazione anticonvenzionale, un Team Building magico proattivo ma che offre strumenti pratici e concreti, immediatamente applicabili alla realtà aziendale e soprattutto persistenti nel tempo.

Utilizzando le tecniche dei prestigiatori si scopre come cercare e trovare soluzioni…inusuali ai problemi, come gestire gruppi di lavoro valorizzando i punti di forza dei componenti del Team e gestendone le criticità.

Un attività fondamentale, in azienda, per rafforzare la motivazione al raggiungimento degli obiettivi, gestire i cambiamenti attraverso una comunicazione che lascia spazio alla creatività individuale col fine di rafforzare l’identità aziendale.

Alla fine della giornata ho detto WOW! Ma è questo il preludio che ci occorre per iniziare una missione, specie quando coinvolge gruppi numerosi ed eterogenei!

Prima facciamo attività di Team building, magari attraverso il Magic Training, cerchiamo di creare quelle condizioni per rendere più agevole un progetto di innovazione organizzativa e poi partiamo con l’operatività vera e propria.

E’ per questo che IMS consiglia un’attività di Team Building preliminare. L’attività deve essere ovviamente integrata, condivisa e rispettosa delle premesse per l’attivazione delle fasi di lavoro successive, sicuramente e innegabilmente più specialistiche.

Come funziona?

IMS e Stileformazione hanno messo a punto un percorso per progettare un intervento perfetto e che si basa sui seguenti step:

  • Incontro preliminare con il cliente.
  • Check up aziendale per la definizione dello stato di fatto e l’individuazione dei punti di miglioramento possibili.
  • Progettazione intervento:
  •  parte emozionale preliminare.
  • parte operativa. 
  • Condivisione progetto con le persone apicali.
  • Inizio attività e monitoraggio costante dei risultati nella fasi di lavoro.
  • Messa a regime del progetto.

Insomma un pò di irrazionalità ci vuole.

E’ nell’equilibrio che troviamo la giusta strada verso l’innovazione culturale di cui le nostre aziende hanno assoluto bisogno.

Vuoi saperne di più? Visita il sito IMS o quello di Stileformazione