Dal 1998 sono il direttore tecnico e artistico di questo prestigioso award di Confindustria Emila Area Centro condotto da Cesara Buonamici. Assieme al mio Team di business partner produciamo i video rvm e le dirette streaming dei vari momenti sui canali social del Premio, su Rai Cultura e in crossposting sui canali di vari media. Inoltre ci occupiamo degli allestimenti tecnici audio, luci, ledwall ed effetti speciali.
PMI DAY Confindustria Emilia
Fin dalla prima edizione ho seguito i giovani studenti accompagnandoli nelle Aziende in occasione di questa giornata promossa da Confindustria. Negli ultimi anni il format è stato portato il formula talk show all’interno delle scuole attraverso dirette streaming di qualità televisiva in modo da raggiungere migliaia di studenti. Dal 2023 ne sono il conduttore utilizzando il mio metodo che utilizza la metafora dell’arte per coinvolgere e comunicare i messaggi chiave.
UNINDUSTRIA FERRARA | Gala di Natale
SICER | Kaizen della sicurezza
FINAVAL | Magic Training Team Building
Ho realizzato un percorso formativo in quattro eventi dedicato al potenziamento delle soft skill per tutto il team dell’azienda che è impegnata nella movimentazione di navi petroliere in tutto il mondo.
La fase conclusiva ha visto i partecipanti protagonisti del format “Magic Training Team Building” dove il compito da portare a termine era la messa in scena di un vero spettacolo di illusionismo su un vero palcoscenico di fronte ad un vero pubblico.
Una sfida emozionale dove i collaboratori, divisi in team, hanno dovuto mettere in pratica le skill apprese durante il percorso in un ambito ludico ma ricco di metafore legate alla leadership, problem setting e solving, comunicazione efficace, team working.
Sperimentarlo in un’esperienza così impattante emotivamente come il fatto di esibirsi davanti ad un nutrito pubblico di ospiti ha favorito la sedimentazione dei messaggi appresi.
SERVIZI OSPEDALIERI | “Magic Symphony Training”
Assieme al collega direttore d’orchestra e formatore Maestro Giorgio Fabbri ho realizzato un percorso formativo di sei mesi per i manager di Servizi Ospedalieri Spa finalizzato al potenziamento di skill come la leadership, comunicazione non violenta, team working e strategie per l’ottimizzazione delle procedure.
Abbiamo iniziato con un’esperienza emozionale di due giornate durante le quali siamo stati anche presso Casa Museo Luciano Pavarotti per vivere il nostro format esclusivo “Un Maestro di Prestigio | soft skill per allenarsi a vedere oltre” creato in collaborazione con Nicoletta Mantovani e il team della Fondazione Luciano Pavarotti.
Successivamente abbiamo lavorato per mesi in formula webinar per mettere in pratica le strategie apprese applicandole alle procedure interne in modo concreto ed efficace.
Inoltre, abbiamo trasformato il lavoro di squadra in un’esperienza musicale con “Smart Choir“. Ogni manager ha registrato da remoto la propria parte vocale di un brano e, grazie a un video montaggio, il risultato è stato un coro armonico perfettamente eseguito. Un’esperienza che ha dimostrato il valore della sinergia e della collaborazione, anche a distanza.
Il percorso si è concluso con Magic Symphony | l’arte che ispira la vita: il nostro spettacolo formativo motivazionale con la presenza di un’orchestra sinfonica di 60 elementi.
Abbiamo restituito l’esperienza del percorso vissuto a tutti i dipendenti dislocati sul territorio nazionale tramite una diretta streaming, fondendo musica, prestigio e formazione in un momento emozionante che ha favorito la sedimentazione di quanto appreso.
RISULTATI E MODELLO
Il progetto ha generato un impatto significativo in termini di coerenza, collaborazione e visione strategica. La partecipazione attiva e il coinvolgimento emotivo hanno favorito una profonda interiorizzazione dei contenuti, amplificata dalla varietà delle modalità erogative. Il monitoraggio è avvenuto tramite feedback qualitativi raccolti in ogni fase. Il modello si è rivelato altamente trasferibile ad altri contesti organizzativi, grazie alla flessibilità del metodo e all’efficacia della contaminazione tra linguaggi artistici e strumenti scientifici.
PEF – PREMIO ECCELLENZA FORMAZIONE 2025
Questo progetto è stato premiato con il primo posto nazionale al PEF promosso da AIF (Associazione Italiana Formatori) che io e Giorgio abbiamo ritirato il 26 giugno 2025 in una cornice suggestiva come Palazzo Madama a Torino.
DICONO DI NOI
Servizi Ospedalieri website
Confindustria emilia area centro
Servizi Ospedarlieri su linkedin