Assieme al collega direttore d’orchestra e formatore Maestro Giorgio Fabbri ho realizzato un percorso formativo di sei mesi per i manager di Servizi Ospedalieri Spa finalizzato al potenziamento di skill come la leadership, comunicazione non violenta, team working e strategie per l’ottimizzazione delle procedure.
Abbiamo iniziato con un’esperienza emozionale di due giornate durante le quali siamo stati anche presso Casa Museo Luciano Pavarotti per vivere il nostro format esclusivo “Un Maestro di Prestigio | soft skill per allenarsi a vedere oltre” creato in collaborazione con Nicoletta Mantovani e il team della Fondazione Luciano Pavarotti.
Successivamente abbiamo lavorato per mesi in formula webinar per mettere in pratica le strategie apprese applicandole alle procedure interne in modo concreto ed efficace.
Inoltre, abbiamo trasformato il lavoro di squadra in un’esperienza musicale con “Smart Choir“. Ogni manager ha registrato da remoto la propria parte vocale di un brano e, grazie a un video montaggio, il risultato è stato un coro armonico perfettamente eseguito. Un’esperienza che ha dimostrato il valore della sinergia e della collaborazione, anche a distanza.
Il percorso si è concluso con Magic Symphony | l’arte che ispira la vita: il nostro spettacolo formativo motivazionale con la presenza di un’orchestra sinfonica di 60 elementi.
Abbiamo restituito l’esperienza del percorso vissuto a tutti i dipendenti dislocati sul territorio nazionale tramite una diretta streaming, fondendo musica, prestigio e formazione in un momento emozionante che ha favorito la sedimentazione di quanto appreso.
RISULTATI E MODELLO
Il progetto ha generato un impatto significativo in termini di coerenza, collaborazione e visione strategica. La partecipazione attiva e il coinvolgimento emotivo hanno favorito una profonda interiorizzazione dei contenuti, amplificata dalla varietà delle modalità erogative. Il monitoraggio è avvenuto tramite feedback qualitativi raccolti in ogni fase. Il modello si è rivelato altamente trasferibile ad altri contesti organizzativi, grazie alla flessibilità del metodo e all’efficacia della contaminazione tra linguaggi artistici e strumenti scientifici.
PEF – PREMIO ECCELLENZA FORMAZIONE 2025
Questo progetto è stato premiato con il primo posto nazionale al PEF promosso da AIF (Associazione Italiana Formatori) che io e Giorgio abbiamo ritirato il 26 giugno 2025 in una cornice suggestiva come Palazzo Madama a Torino.
DICONO DI NOI
Servizi Ospedalieri website
Confindustria emilia area centro
Servizi Ospedarlieri su linkedin